Medaglie in oro del Vaticano


Vai ai contenuti

Medaglie in oro del Vaticano. Medaglia papale e dei Musei Vaticani


Le medaglie d'oro del Vaticano. Queste preziose sconosciute!!!
(info - vendita)

_____________________________________________________________________________


Vi sono svariati modi in cui il
Creatore comunica con le sue creature, uno di essi tra i più sublimi è attraverso l'arte. Egli sceglie nei secoli uomini a cui affidare questa missione occulta, dando loro il potere di creare un ponte che unisce il "cielo alla terra".
Esistono luoghi privilegiati nel mondo ove si raccolgono e conservano i frutti di tale capacità e maestrìa: i musei.
Tra questi, spicca per preziosità ed eccellenza un posto magico, pregno in se stesso di immortale bellezza, testimonianza sublime di quanto l'essere umano abbia saputo creare nei secoli:
i Musei Vaticani. Quì c'è un'infinita e preziosissima raccolta di quadri, sculture, arazzi, miniature, gioielli, reperti, che sfidano il tempo testimoniando l'ardire e le capacità del genere umano.

E se anche si togliessero tali capolavori dal luogo che li accoglie, resterebbe la struttura, essa stessa testimone di arte e magnificenza. Unico palcoscenico al mondo in grado di concentrare tante bellezze in un solo luogo: la Cappella Sistina, le Stanze di Raffaello, il Cortile Ottagono, la Galleria Lapidaria, la Galleria degli Arazzi, la Pinacoteca....quì lungo sarebbe l'elenco!
Un giorno Goethe in visita ai Musei Vaticani, riflettendo su Michelangelo, esclamò: "Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formarsi un'idea di cosa un solo uomo sia in grado di ottenere".
Questo breve e monco accenno sui Musei Vaticani (di cui chiedo perdono e nel contempo invito caldamente a visitarli) solo per introdurre la storia di questa serie di medaglie in oro del Vaticano, inquadrarle nella loro naturale cornice.

Infatti, il soggetto rappresentato in ogni medaglia in oro è sempre tratto dai capolavori esposti nei Musei Vaticani. L' ispirazione nasce in questo luogo meraviglioso! Era il 1992, quando il Vaticano tramite i Musei ha coniato la prima medaglia in oro di questa serie. Le altre si sono susseguite fino al 2009. Sono 18 medaglie, con una tiratura limitatissima, 1000 pezzi per alcune, 2000 per altre. Solo pochi furtunati al mondo possono avere il privilegio di apprezzarle e possederle! La collezione ha la pecularietà che ogni tre coniazioni formano una trilogia rappresentativa di un tema. Le prime tre medaglie traggono spunto dagli affreschi del Michelangelo nella Cappella Sistina; rappresentano: " La Creazione di Adamo", "Il Peccato Originale" ed "Il Giudizio Universale". La seconda trilogia s'ispira alle statue dell'antichità classica. Raffigurano: " L'Apollo del Belvedere"; Il Laocoonte" ed " Augusto di Prima Porta". La descrizione completa di tutte le medaglie è riportata nella pagina Medaglie

Va sottolineato che ogni medaglia è coniata in oro da 18 karati, ha un peso di 34 grammi, ha un diametro di 40 millimetri ed un numero di serie identificativo punzonato sul bordo. Inoltre, hanno una tiratura a seconda dell'anno di soli 1000 o di 2000 esemplari! Queste caratteristiche sono riportate nel certificato di garanzia emesso dal Vaticano ed accluso ad ogni medaglia con la firma del Cardinale reggente nell'anno della coniazione.

Quì, propongo l'acquisto di alcune di queste pregiate medaglie della mia collezione privata, per chi volesse unire il piacere del collezionismo all'occasione di un eccellente investimento. Un'ottima opportunità per fare un esclusivo regalo a se stessi o ad una persona cara capace di apprezzarlo.

NOTA IMPORTANTE: queste medaglie hanno una ulteriore pecularietà che le rende, sotto il profilo finanziario, ancora più interessanti. Bisogna sapere che nell'organizzazione dello Stato Vaticano c'è un settore che attende alla coniazione di monete e medaglie ed alla creazione e diffusione dei francobolli, è l'Ufficio Filatelico e Numismatico. Tutto ciò che quest' organo propone e promuove è di "pubblico dominio", nel senso che la moltitudine di collezionisti ed appassionati inclusi nella banca dati, sono avvisati tempestivamente di ogni emissione onde provvedere all'acquisto. Anche quando la tiratura di monete o medaglie non è particolarmente limitata, essa viene quasi immediatamente esaurita, dato l'alto numero di richieste nel mondo.
Ora, si dà il caso che le medaglie di questa serie non sono state "intercettate" dalla foltissima schiera di collezionisti ed appassionati, perchè non hanno avuto la possibilità di venirne a conoscenza!
E perchè non hanno avuto questa possibilità? Perchè le stesse sono state coniate sempre dal Vaticano, ma attraverso i prestigiosi Musei Vaticani, quindi fuori dal circuito ordinario.
Inoltre, il numero davvero limitato di esemplari coniati, 1000 o 2000 a seconda dell'anno di coniazione e l'intrinseco quantitativo d'oro in esse contenuto (34 grammi di oro 18 karati), le candidano ad essere un ottimo investimento.

Home Page | Info | Medaglie | Richieste | Foto Gallery | Personal Profile | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu